I nostri progetti

in collaborazione con  Rete Cuori Gentili

Volontario Croce Rossa Italiana

Il 16 marzo 2024 si è svolto l’esame finale del corso di volontari Croce Rossa Italiana – Comitato Municipio 10 di Roma che ha visto abilitati alcuni soci con disabilità intellettivo-relazionale della cooperativa sociale Bistròband. Inclusione vuol dire partecipazione, collaborazione, accompagnamento, personalizzazione, condivisione. Con professionalità, accoglienza e generosità il Croce Rossa Italiana – Comitato Municipio 10 ha dato l’opportunità agli educatori di Bistròband di accompagnare alcune persone con disabilità nel percorso formativo necessario per accedere all’esame di abilitazione alla figura di volontario. Il 30 giugno 2024 si è concluso brillantemente anche il tirocinio formativo che ha visto impegnati per 3 mesi lo staff ed i ragazzi di Bistròband nelle attività previste da Croce Rossa Italiana – Comitato Municipio 10 per concludere il percorso obbligatorio.

Il surf come opportunità di condivisione

Nell’estate del 2024 l’associazione sportiva dilettantistica OSTIA SURF ci ha dato l’opportunità di strutturare un percorso che consentisse di affiancare il loro staff nella gestione del centro estivo offrendo la possibilità di creare un itinerario utile per potenziare le autonomie e le abilità di chi è in una condizione di disabilità. Un risultato sperato ma inaspettato è stata la meravigliosa accoglienza da parte dei bambini e ragazzi del centro estivo che ha permesso anche di prospettare un percorso sportivo di gruppo.

Un cavallo per amico

Dal mese di aprile 2024 Bistròband ha avviato un progetto nel centro equestre “Scuderia Castelporziano” con lo scopo di indirizzare i propri utenti in un percorso di apprendimenti che riguarda la cura degli animali e degli spazi a loro dedicati. Groom questo è il termine con il quale viene indicata quella figura attenta al benessere di questi maestosi animali. Ogni competenza ed abilità che gli utenti Bistròband acquisiranno, affiancati dai loro operatori, sarà un arricchimento per la vita sociale e lavorativa anche in ambiti diversi dalla scuderia, perché ogni obiettivo raggiunto si traduce in capacità e possibilità di una vita autonoma ed indipendente.

Cameriere / Addetto Bar

Grazie alla disponibilità del Bar Pasticceria “Il Dolce Sorriso” dall’inverno 2022 è attivo un progetto di inserimento lavorativo che prevede la possibilità di acquisire le competenze per svolgere adeguatamente il mestiere di addetto al bar\caffetteria con tutto ciò che ne consegue anche in termini di relazione con i clienti e con altri colleghi. Un’esperienza formativa meravigliosa che solo chi ha un “cuore gentile“ ha potuto accoglier

Un orto per amico

Nella primavera 2023 è iniziato un progetto di agricoltura sociale presso “La Nuova Arca”, una realtà che ha come focus la crescita e capacitazione dei cittadini con fragilità. Con gli operatori della cooperativa Bistròband stiamo formando alcuni utenti con disabilità intellettivo relazionale inserendoli in un percorso lavorativo che li vede protagonisti della filiera legata all’agri-shop de “La Nuova arca”, quindi dalla raccolta dei vegetali\erbe aromatiche, all’affiancamento di attività quali eventi e feste che prevedono la presenza di camerieri e personale di sala. Abbiamo potuto verificare quanto un clima accogliente, sinergico e pronto al mettere in campo nuovi percorsi sia per i nostri utenti terreno fertile per una crescita personale ed un rafforzamento delle competenze legate non solo alle abilità lavorative ma soprattutto sociali.

Organizziamo un progetto insieme?
Contattaci!

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori