Chi siamo
BistròBand è un progetto di imprenditoria sociale (Cooperativa Sociale e negozio) nato dalla volontà di due famiglie residenti nel quartiere Infernetto del Municipio X di Roma, un territorio della periferia della capitale, spinte dal comune desiderio del superamento del mero assistenzialismo, prospettando a giovani ed adulti con deficit o svantaggio socioeconomico, un futuro di alta qualità, attraverso attività, occasioni e circostanze atte a fornire le competenze per una vita autonoma ed indipendente.
Bistròband vuole rispondere anche al bisogno concreto di fare sistema, raccordare progetti ed interventi con la finalità di mobilitare e concentrare le risorse laddove viene registrata la necessità, rigenerando il territorio, aprendo di fatto un luogo di socializzazione, di cultura, formazione, educazione, attività ludico-ricreative, nonché spazi di risposte ai bisogni dei cittadini offrendo una vasta gamma di servizi dedicati sia ai minori che alle famiglie ed a professionisti.
Il progetto
BistròBand nasce come un progetto pilota finalizzato alla messa a punto di modelli di intervento ideati per poter essere esportati in altri contesti territoriali.
Bistròband si muove su due assi principali:
1-Ridurre il divario sociale
2-Riqualificazione territoriale
Realizzare pratiche efficaci che permettano la rivitalizzazione dei luoghi comuni come spazi di incontro e di convivenza civile. Attraverso l’apertura del negozio della Cooperativa Sociale Bistròband, si attiverà un punto di raccordo della comunità educante, raggiungendo obiettivi quali il costruire ponti per dialogare tra scuola, territorio e comunità, mediante la co-creazione di nuovi spazi partecipati.