Chi siamo

BistròBand è un progetto di imprenditoria sociale (Cooperativa Sociale e negozio) nato dalla volontà di due famiglie residenti nel quartiere Infernetto del Municipio X di Roma, un territorio della periferia della capitale, spinte dal comune desiderio del superamento del mero assistenzialismo, prospettando a giovani ed adulti con deficit o svantaggio socioeconomico, un futuro di alta qualità, attraverso attività, occasioni e circostanze atte a fornire le competenze per una vita autonoma ed indipendente.

Bistròband vuole rispondere anche al bisogno concreto di fare sistema, raccordare progetti ed interventi con la finalità di mobilitare e concentrare le risorse laddove viene registrata la necessità, rigenerando il territorio, aprendo di fatto un luogo di socializzazione, di cultura, formazione, educazione, attività ludico-ricreative, nonché spazi di risposte ai bisogni dei cittadini offrendo una vasta gamma di servizi dedicati sia ai minori che alle famiglie ed a professionisti.

Il progetto

BistròBand nasce come un progetto pilota finalizzato alla messa a punto di modelli di intervento ideati per poter essere esportati in altri contesti territoriali.

Bistròband si muove su due assi principali:

1-Ridurre il divario sociale

Programmare e pianificare strategie di intervento
per produrre cambiamenti sociali, economici e ambientali radicati, duraturi, sostenibili e replicabili nel tempo, raggiungendo l’obiettivo di favorire un processo di crescita del singolo individuo attraverso progetti personalizzati monitorati da professionisti afferenti all’area sociosanitaria (Comitato Medico Scientifico) con la finalità di un inserimento lavorativo nel negozio o ambiti e contesti esterni a Bistròband.


2-Riqualificazione territoriale

Realizzare pratiche efficaci che permettano la rivitalizzazione dei luoghi comuni come spazi di incontro e di convivenza civile. Attraverso l’apertura del negozio della Cooperativa Sociale Bistròband, si attiverà un punto di raccordo della comunità educante, raggiungendo obiettivi quali il costruire ponti per dialogare tra scuola, territorio e comunità, mediante la co-creazione di nuovi spazi partecipati.

Il locale

La location ha una superficie di circa 450 mq, interamente a livello strada che comprende un comodo spazio all’esterno gradevole ed accogliente.
Il negozio BistròBand offrirà sale prove di musica insonorizzate, dotate di strumentazione completa ed impianti di ultima generazione dove ciascun musicista avrà l’opportunità di pubblicare in streaming le proprie prove musicali. Sono stati progettati una serie di corner attrezzati per offrire diversi servizi e per avviare corsi e attività culturali, formative e ricreative ed un’area dedicata alla food & beverage con piatti veloci e gustosi.
Il locale sarà dotato di sistemi di illuminazione e di sicurezza all’avanguardia, connessione Wi-Fi, servizi igienici ampi ed accessibili, arredamento di ultima generazione con attenzione all’eco-sostenibilità ed al risparmio energetico, impianti ed attrezzature tecnologicamente avanzate, un palco per le prove live e per altri corsi ricreativi/culturali.

Contattaci

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori